Scoprire vietri sul mare: la porta della costa divina
A soli dieci minuti di auto dal nostro hotel si apre lo spettacolo della Costiera Amalfitana, uno dei paesaggi più ammirati al mondo. Ad accogliere i viaggiatori c’è Vietri sul Mare, il primo borgo della Divina, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per il suo inestimabile valore storico, artistico e paesaggistico.
Passeggiando per il centro vi accorgerete subito della grande tradizione artigianale che rende Vietri celebre a livello internazionale: le sue ceramiche colorate, esposte nelle numerose botteghe, riflettono la luce, il mare e i colori della Costiera Amalfitana.
Oltre al mare e al lungomare dove concedersi un gelato vista Costa, Vietri custodisce una profonda anima religiosa e culturale. Meritano una visita la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia nella frazione Albori, la Chiesa parrocchiale di Raito, la Chiesa della Madonna delle Grazie a Benincasa, la Villa Guariglia con il suo belvedere, la Torre di Marina di Vietri, la Torretta Belvedere a Raito, la Torre di Dragonea e il suggestivo Ponte di Molina.
Durante l’estate e la primavera non dimenticate il costume: il mare di Vietri è perfetto per un tuffo rigenerante o per partire in barca alla scoperta della costa. Nei mesi di aprile e maggio, invece, i sentieri che collegano le frazioni di Raito, Albori e Dragonea offrono esperienze indimenticabili tra natura e panorami mozzafiato. Camminando tra fonti naturali e vallate arriverete fino al percorso dell’Avvocatella, parte del celebre Sentiero degli Dei, dove i panorami si aprono su vedute davvero divine e impareggiabili.
Visitare Vietri sul Mare significa iniziare il vostro viaggio nella Costiera Amalfitana con un concentrato di arte, tradizione, mare e natura: un’esperienza da vivere con tutti i sensi
