English
You can use WPML or Polylang and their language switchers in this area.

Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni

Un gioiello nascosto nella valle dei Monti Lattari

Tra i monumenti più stupefacenti del sud Italia, poco conosciuta, nascosta, ma ricca di un fascino senza tempo vi è la Badia benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni – tra la valle del ruscello Selano – è un abbaglio per chiunque arrivi al suo altare grazie alla maestosità umile e quasi irreale del luogo. Il luogo di alto valore storico e culturale, si trova a pochi passi dall’Hotel Scapolatiello.

Fondata nel 1011 da un monaco benedettino, l’Abbazia con le sue pregevoli e varie opere – luogo dove la storia si respira ovunque – è diventata tempio di studi per ricercatori di ogni dove.
Situata su di un palcoscenico unico, irripetibile e bello come pochi, quello della Badia di Cava – a soli 3 km dal centro – è luogo magico, così distante dal rumore della città.

Rigogliosi monti, ruscelli d’acqua fresca, il mare in lontananza ed il “rumore” della natura è ciò che attende i turisti che si apprestano a visitare la zona.

percorsi di trekking tra natura e cultura

Dall’Abbazia è possibile iniziare percorsi di trekking verso il santuario dell’Avvocata, il cammino – in origine fatto dagli antichi pellegrini – ha una durata di quattro ore circa con una meravigliosa vista a picco sul mare. Imperdibili la Cattedrale, la Cappella dei SS. Padri Cavensi, la Grotta di Sant’Alferio, le Antiche Cappelle con altari del XI secolo, il Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, la Cappella di San Germano, le Catacombe, il Cimitero Longobardo, ed il Museo, la magnifica biblioteca che ospita un archivio importante con circa 15 mila pergamene dall’ VIII al XIX secolo, preziosi manoscritti e incunaboli.